075 916485

Cremazione

Cremazione   Funerali con cremazione

La nostra impresa di onoranze funebri si occupa di cremazioni a Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo e Nocera Umbra. Il nostro staff è in grado di gestire tutte le pratiche burocratiche e quelle cimiteriali inerenti all’organizzazione di una cerimonia funebre che contempli tale tipo di sepoltura. Ci occupiamo inoltre, della consegna delle ceneri, del trasporto e della documentazione completa necessaria a chi intenda ad esempio trasferire le ceneri in Italia o all’estero. La cremazione sta diventando una pratica molto diffusa non solo in Europa, ma anche in Italia. Si tratta di un procedimento che necessita di passi precisi e imprescindibili per quanto riguarda il trattamento del corpo del defunto e solo personale specializzato può occuparsene. Per poter essere cremati, bisogna attenersi alla legge. Attualmente, si può scegliere questo tipo di sepoltura esprimendo tale volontà quando si è ancora in vita, attraverso un testamento o mediante l’iscrizione a un’associazione a favore della cremazione oppure tramite uno scritto che esprima tale intento, depositato presso un notaio o presso un registro legalmente riconosciuto. Nel caso manchino disposizioni del defunto stesso, la volontà può essere manifestata dal coniuge o dal familiare più prossimo o ancora, se ci sono più familiari dello stesso grado, dalla maggioranza di essi.

Come avviene la cremazione?


La cremazione avviene in una struttura apposita: il forno crematorio. Si tratta di una procedura semplice: la salma, posta dentro il cofano funebre, è infilata nella parte superiore del forno, qui inizia immediatamente la combustione. Dopo un certo intervallo di tempo le ceneri scendono nella parte sottostante del forno, attraversando una griglia. Alla fine del procedimento le ceneri sono raccolte in un’urna cineraria e consegnate ai familiari, se qualcuno di loro intende conservarle in abitazione privata oppure i resti possono essere tumulati, inumati o ancora, dispersi (seguendo le indicazioni previste dalla legge). Ognuna di queste alternative comporta il disbrigo di particolari autorizzazioni di cui si occuperà il personale delle nostre onoranze funebri a Gualdo Tadino o a Gubbio.



Perché scegliere la cremazione?


Scegliere la cremazione significa fare una scelta sostenibile (si occupa meno spazio nei cimiteri) e sicuramente più igienica. Inoltre, tale procedura è anche utile moralmente, perché si evita ai familiari la spiacevole pratica dell’esumazione o estumulazione, obbligatoria quando la concessione cimiteriale giunge a scadenza.